
12 ottobre 2024
Un nuovo spazio espositivo per tutti, situato al secondo piano del CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia. Grazie ad un allestimento privo di barriere percettive e sensoriali, gli utenti con diversa sensibilità e mobilità possono vivere, all’interno dell’Accessibility Room, l’esperienza della visita accedendo alle informazioni in autonomia.
In particolare i visitatori non vedenti o ipovedenti possono muoversi seguendo un percorso plantare, leggere in braille o ascoltare la narrazione descrittiva delle opere, toccarne la fedele riproduzione tattile, mentre le persone con sordità possono usufruire di video con spiegazioni in LIS, linguaggio dei segni e video sottotitolati.
Il progetto “CAMeC per tutti” è stato finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento di “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.