Ingresso gratuito all’evento inaugurale
Sabato 12 aprile 2025 alle ore 18.00 il CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia apre al pubblico la mostra Morandi e Fontana. Invisibile e Infinito. L’ingresso all’evento inaugurale è gratuito. La mostra sarà visitabile fino al 14 settembre 2025.
Un percorso tra opere iconiche di Giorgio Morandi e Lucio Fontana
Per la prima volta, le ricerche artistiche di Giorgio Morandi e Lucio Fontana vengono messe in dialogo diretto. Due visioni radicalmente diverse, unite da una profonda tensione verso l’essenziale, l’oltre, l’assoluto.
Oltre sessanta opere – tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e acquerelli – accompagnano il visitatore in un percorso che attraversa:
- i Concetti spaziali, le Attese e i Teatrini di Fontana,
- le nature morte, i paesaggi di Grizzana e i delicati acquerelli di Morandi,
- fino a un’esplorazione congiunta dei linguaggi grafici e plastici dei due artisti.
Un confronto visivo e concettuale che invita a superare la superficie e interrogarsi sul senso del tempo, dello spazio e dell’invisibile.
La curatela: due voci autorevoli dell’arte del Novecento
La mostra è curata da Maria Cristina Bandera, tra le massime studiose di Morandi, e Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze e autore di importanti progetti espositivi su Fontana. Insieme firmano un progetto espositivo che rinnova lo sguardo su due figure centrali della modernità artistica.
Informazioni pratiche
Morandi e Fontana. Invisibile e Infinito
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia
12 aprile – 14 settembre 2025