Centro d'Arte Moderna e Contemporanea La Spezia

News

Fabrizio Prevedello al CAMeC: il dialogo tra arte e paesaggio

Venerdì 5 settembre alle 19, presentazione del catalogo Villa Bianca e inaugurazione di una nuova installazione nello store del museo

Venerdì al CAMeC – come tradizione – significa porte aperte all’arte. Nell’ambito dei Venerdì del CAMeC, venerdì 5 settembre alle ore 19, l’artista Fabrizio Prevedello sarà protagonista di un incontro con il direttore del partenariato Antonio Grulli, la storica dell’arte Francesca Cattoi (curatrice della sua mostra personale al CAMeC nel 2014), il collezionista Maurizio Cozzani e il curatore Gabriele Tosi. Al centro della serata la presentazione del catalogo Villa Bianca, che racconta sette sculture site-specific realizzate dall’artista nella residenza dei collezionisti Giorgia Maggiani e Maurizio Cozzani a Coregna, sulle colline della Spezia.

Villa Bianca: un progetto tra arte e paesaggio

Il volume Villa Bianca documenta un progetto in cui la scultura si confronta con il paesaggio in un dialogo silenzioso e potente, nel solco della land art. Le fotografie di Davide Marcesini e Leonardo Morfini, accompagnate da testi di Antonio Grulli e Gabriele Tosi, restituiscono la complessità di un intervento che intreccia architettura, natura e visione artistica.

Una nuova installazione nello store del CAMeC

Al termine dell’incontro, Fabrizio Prevedello inaugurerà una installazione negli spazi dello store del museo, trasformandolo in una vera e propria project room dedicata a interventi artistici.

Spoiler: CAMeC off

Le opere di Villa Bianca entreranno a far parte del progetto CAMeC off e saranno visibili liberamente dalla strada pubblica. Un’esperienza accessibile a tutti, in piena coerenza con la vocazione del museo a dialogare con il territorio.

Gli Amici del CAMeC

L’evento è promosso dall’Associazione Amici del CAMeC, che sostiene le attività del museo e ne accompagna lo sviluppo con iniziative e progetti dedicati.

Informazioni pratiche

L’incontro con Fabrizio Prevedello si terrà venerdì 5 settembre alle ore 19.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Come ogni primo venerdì del mese, il CAMeC resterà aperto fino alle 22.00.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.