Centro d'Arte Moderna e Contemporanea La Spezia

News

Carla Sozzani. Arte. Vita. Moda.

Venerdì 7 novembre, Carla Sozzani si racconta in un dialogo con Antonio Grulli e Maddalena Scarzella. Una serata dedicata alla sua visione che parte dalle pagine del libro Carla Sozzani. Arte. Vita. Moda. e prosegue con un tour di Fotosintesi guidato dalla curatrice

 

Negli ultimi decenni Carla Sozzani ha ridefinito il modo in cui guardiamo la moda e la fotografia, costruendo ponti tra creatività, cultura e impresa.
Fino al 22 marzo 2026, le sale del CAMeC ospitano Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani, con circa 150 scatti provenienti dalla sua straordinaria collezione privata.
Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 19.00, la protagonista di questo universo sarà al CAMeC per la presentazione del volume Carla Sozzani. Arte. Vita. Moda. (L’Ippocampo, 2024).
In dialogo con Antonio Grulli – direttore del partenariato del CAMeC – e Maddalena Scarzella, curatrice della mostra, Sozzani offrirà uno sguardo diretto sul suo percorso e sulla visione che da sempre la guida.
Dopo la presentazione, Maddalena Scarzella accompagnerà il pubblico in una visita alle sale dell’esposizione, per esplorare – attraverso le opere – la vita e la visione della Sozzani.

 

Un libro che racconta una vita di visioni

In Carla Sozzani. Arte. Vita. Moda., l’autrice Louise Baring ripercorre quarant’anni di esperienze e passioni: dalle redazioni di Vogue Italia ed Elle alla creazione della Galleria Carla Sozzani e di 10 Corso Como, luoghi che hanno ridefinito il rapporto tra arte e quotidiano.
Il libro intreccia immagini, incontri e riflessioni, costruendo il ritratto di una donna che ha reso la bellezza un modo di pensare, di abitare e di cambiare il mondo.

Carla Sozzani: la bellezza come forma di pensiero

Figura chiave della cultura visiva contemporanea, Carla Sozzani ha trasformato l’idea stessa di spazio espositivo: dai muri di una galleria al corpo di una città, la sua ricerca è sempre stata un atto di connessione.
Con la Fondazione Sozzani ha costruito ponti tra linguaggi e generazioni, dimostrando che l’arte non è un sistema chiuso, ma un modo di guardare e restituire il mondo.

Info pratiche

Presentazione del libro Carla Sozzani. Arte. Vita. Moda.

Partecipano: Carla Sozzani, Antonio Grulli, Maddalena Scarzella

Data: venerdì 7 novembre 2025

Ora: 19.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

In collaborazione con l’Associazione Amici del CAMeC e la Fondazione Sozzani

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.