Tra febbraio e fine maggio, ospiteremo tre laboratori per bambini e famiglie tra arte contemporanea, natura e creatività
Divertiamoci imparando nei musei e nelle biblioteche è l’ormai tradizionale rassegna promossa dai Musei Civici e dalle Biblioteche della Spezia. La nuova stagione, nel periodo a cavallo tra la seconda metà dell’inverno e la primavera, propone un ampio calendario di attività ludiche dedicate a bambini e famiglie. Musei e biblioteche diventano luoghi di scoperta attiva, dove il patrimonio culturale si apre a esperienze partecipate, accessibili e condivise. Al CAMeC ospiteremo tre laboratori di cui uno dedicato alle famiglie in occasione del KID PASS DAYS.
Tracce di natura
Domenica 1 marzo 2026, ore 16
Partiamo dalle suggestioni delle forme vegetali presenti nella mostra Fotosintesi. Fotografie dalla Collezione Carla Sozzani per osservare insieme immagini e dettagli. In laboratorio sperimentiamo poi una pratica di stampa ispirata al Gyotaku, antica tecnica giapponese basata sull’impronta diretta degli elementi naturali, trasformando l’osservazione in gesto creativo.
Uovo d’artista
Domenica 29 marzo 2026, ore 16
In occasione della Pasqua ci lasciamo guidare da uno dei simboli più antichi e universali: l’uovo. Osserviamo colori, forme e tecniche utilizzate da artisti come Keith Haring, Andy Warhol e Joan Miró e realizziamo insieme il nostro “uovo d’artista”, sperimentando linguaggi e materiali dell’arte contemporanea.
Ghirigori zen. Ispiriamoci al Zentangle
Domenica 10 maggio 2026, ore 17.30
KID PASS DAYS – laboratorio per famiglie
Laboratorio gratuito
Un laboratorio dedicato al disegno meditativo. Il Zentangle è una tecnica basata su linee e forme geometriche tracciate a mano libera, che invita a rallentare, concentrarsi e lasciarsi guidare dal ritmo del segno. Un’esperienza che unisce creatività, attenzione e benessere.
Informazioni pratiche
I laboratori sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni.
Costo: 5 euro a partecipante. / Il laboratorio per famiglie del 10 maggio è gratuito
Durata: circa 1 – 1,30 ore.
Prenotazione: obbligatoria.
Consulta il programma completo di Divertiamoci imparando nei musei e nelle biblioteche:
