Domenica 7 dicembre, alle ore 17.00, un’ottima occasione per visitare con una guida circa 150 scatti di 73 grandi nomi che hanno fatto la storia della fotografia
Con Fotosintesi. Fotografie dalla Collezione Carla Sozzani la grande fotografia è di casa al CAMeC. Grazie alla collaborazione dell’associazione Amici del CAMeC, domenica 7 dicembre alle ore 17, sarà possibile visitare la mostra temporanea con una visita guidata gratuita.
La mostra Fotosintesi Fotografie dalla Collezione Carla Sozzani
Organizzata in collaborazione con la Fondazione Sozzani, Fotosintesi espone circa 150 scatti di 73 maestri internazionali della fotografia. Tra i fotografi esposti – con opere selezionate dalla curatrice Maddalena Scarzella tra quelle presenti nella collezione privata di Carla Sozzani – figurano ri Helmut Newton, Sarah Moon, Paolo Roversi, Man Ray, Alfred Stieglitz, Francesca Woodman, insieme a molte altre voci che hanno definito lo sguardo contemporaneo. Un percorso che attraversa moda, reportage, astrazione, sperimentazione, restituendo la fotografia come esperienza di luce, gesto e visione.
La visita guidata
Per la durata di circa un’ora, la visita guidata condurrà i visitatori alla scoperta della dimensione artistica della fotografia, mettendo in luce la ricchezza della collezione e il valore delle diverse sensibilità autoriali che la compongono. Un racconto che offrirà approfondimenti, contestualizzazioni e curiosità sulla storia delle opere e sul ruolo di Carla Sozzani nella costruzione di uno dei nuclei fotografici più importanti d’Europa.
La visita è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti.
L’ingresso al museo è a pagamento, secondo le tariffe in vigore
È richiesta la prenotazione via email.
Prenotazioni
amicidelcamec@camec.sp.it
Data: domenica 7 dicembre 2025
Ora: 17
