Centro d'Arte Moderna e Contemporanea La Spezia

News

Presentazione del libro Come Picasso e Van Gogh. La storia di John Robertson

L’autore Armando Napoletano, firma de Il Secolo XIX, dialoga con Roberto Donadoni, allenatore dello Spezia Calcio, e altri noti esponenti del mondo del calcio. Giovedì 29 gennaio, ore 18.00

Giovedì 29 gennaio, alle ore 18.00, ospitiamo la presentazione del libro di Armando Napoletano Come Picasso e Van Gogh. La storia di John Robertson (Giacché edizioni, 2025). L’incontro, dal titolo Dialogo tra grandi esponenti del Calcio, è promosso dall’Associazione Amici del CAMeC, in collaborazione con lo Spezia Calcio, e propone un dialogo tra sport, racconto e memoria, mettendo in relazione il mondo del calcio con quello della narrazione e della visione.

Il racconto di un talento che ha fatto la storia del calcio

Il volume racconta la straordinaria parabola sportiva di John Neilson Robertson, leggenda del Nottingham Forest e protagonista delle due Coppe dei Campioni conquistate dalla squadra inglese tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta. Un mancino capace di lasciare un segno profondo nel calcio europeo, con episodi entrati nella memoria collettiva come l’assist decisivo per Trevor Francis nella finale di Monaco contro il Malmö e, dodici mesi dopo, il gol che regalò la vittoria nella finale di Madrid contro l’Amburgo.

Voci del calcio a confronto tra memoria, esperienza e visione

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e del Presidente di Fondazione Carispezia Andrea Corradino, dialogheranno con l’autore Roberto Donadoni, allenatore dello Spezia Calcio, Andrea Gazzoli, amministratore delegato dello Spezia Calcio, Massimo Franchi, giornalista di Tuttosport, e Federico Gennarelli, speaker e giornalista sportivo.
L’incontro è pensato come un momento di confronto aperto, in cui il racconto del libro si intreccia con esperienze dirette, prospettive diverse e riflessioni sul calcio come linguaggio capace di unire talento, visione e memoria.

Armando Napoletano, tra giornalismo sportivo e scrittura

Armando Napoletano (Chivasso, 1961) è giornalista de Il Secolo XIX (redazione della Spezia) e collaboratore di Tuttosport dal 1986. Ha scritto per diverse testate e agenzie di stampa, anche estere, ed è autore di numerosi libri. Nel 2024 ha ricevuto il Premio speciale del Premio letterario Pietro Mennea con il racconto Scusate ha segnato Paolino Ponzo.

Quando e come partecipare

Giovedì 29 gennaio
Orario: ore 18.00

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.