Presentazione del catalogo di “Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani”
Giovedì 26 febbraio alle 18.30 al CAMeC un dialogo sulla fotografia e sulla luce
Giovedì 26 febbraio alle ore 18.30 al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia presentiamo il catalogo della mostra “Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani”, a poche settimane dalla sua conclusione, prevista per il 22 marzo 2026. Il volume sarà presentato da Maddalena Scarzella, curatrice della mostra, in dialogo con Silvia Mazzucchelli, autrice e studiosa di fotografia. L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il catalogo come approfondimento
La pubblicazione approfondisce e restituisce il senso di un percorso espositivo che riunisce circa 150 scatti di 73 protagonisti della fotografia internazionale.
Il catalogo non è soltanto uno strumento documentativo, ma un’estensione della mostra: uno spazio di riflessione che fissa su carta i temi, le connessioni e le prospettive aperte dall’esposizione.
Un percorso tra i maestri della fotografia
Dalle sperimentazioni di László Moholy-Nagy ai ritratti visionari di David LaChapelle, dalle forme vegetali di Karl Blossfeldt agli studi sulle nuvole di Alfred Stieglitz, fino ai nudi iconici di Helmut Newton, alle atmosfere sospese di Sarah Moon, alle visioni eteree di Paolo Roversi e alle provocazioni ironiche di Man Ray, abbiamo costruito un itinerario che invita a riflettere sulla luce come energia generativa e vitale.
I saluti istituzionali
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, del Presidente di Fondazione Carispezia Andrea Corradino e del Presidente del Comitato Tecnico Giacomo Bei.
La mostra “Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani” è visitabile fino al 22 marzo 2026.