Dal 18 ottobre 2025 al 22 marzo 2026, la grande fotografia in mostra al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Dal 18 ottobre 2025 al 22 marzo 2026, ospitiamo al CAMeC “Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani”, a cura di Maddalena Scarzella, in collaborazione con la Fondazione Sozzani. Nelle nostre sale, appassionati e curiosi, potranno ammirare una selezione straordinaria di oltre cento opere fotografiche di autori internazionali, da Helmut Newton a Sarah Moon, da Man Ray a Paolo Roversi, in un percorso visivo ricco e coinvolgente.
Una selezione che emoziona
Un percorso unico e prestigioso, attraverso la fotografia del Novecento, in dialogo con la nostra collezione permanente, ricca di fotografie di altissima qualità. Ne nasce un confronto capace di arricchire la lettura delle opere e di offrire al pubblico nuove connessioni tra maestri internazionali e patrimonio del museo.
Carla Sozzani: trendsetter della cultura visiva
Carla Sozzani è una vera ispiratrice della cultura visuale internazionale. Attraverso il suo lavoro da giornalista, editor, editrice di riviste come Elle e Vogue Italia, e come gallerista con 10 Corso Como e la Fondazione Sozzani, ha influenzato profondamente il modo in cui guardiamo e interpretiamo l’immagine.
Antonio Grulli: “Una mostra prestigiosa”
Antonio Grulli, direttore del partenariato, vede nell’esposizione un nuovo importante passo per il museo: “È per me un grande onore poter inaugurare questa prestigiosa mostra. Carla Sozzani è una delle figure che maggiormente ha plasmato la cultura visuale degli ultimi decenni a livello internazionale, facendo tantissimo per la fotografia e i fotografi, non solo collezionando ma agendo in prima persona attraverso il dialogo con gli artisti e con la sua galleria.
Tengo a ringraziare di cuore l’Associazione Amici del CAMeC, senza il cui aiuto gestionale e intellettuale questa mostra non sarebbe stata possibile”.
Foto in copertina: Horst P. Horst, “Hands, Hands, Hands…”, New York 1941
Horst P Horst, Vogue, © Condé Nast