Centro d'Arte Moderna e Contemporanea La Spezia

News

Divertiamoci imparando nei musei e nelle biblioteche

Anche al CAMeC arrivano i laboratori per i bambini tra i 6 e gli 11 anni del progetto “Divertiamoci imparando nei musei nelle biblioteche” promosso dal Comune della Spezia. Il primo appuntamento è domenica 12 ottobre

Da ottobre 2025 a gennaio 2026 partecipiamo al programma “Divertiamoci imparando nei musei e nelle biblioteche”, promosso dal Comune della Spezia per avvicinare i più piccoli e le famiglie ai luoghi della cultura.

Attraverso laboratori, percorsi creativi e momenti di condivisione, offriamo esperienze che uniscono curiosità, gioco e scoperta, rendendo l’arte contemporanea un linguaggio accessibile a tutti.

Crescere insieme con l’arte

Il museo si conferma così uno spazio da vivere, dove bambini e adulti possono esplorare, creare e confrontarsi.

I laboratori nascono dal desiderio di stimolare l’immaginazione e invitano i partecipanti a osservare le opere, sperimentare tecniche diverse e dare forma a un proprio modo di rappresentare il mondo.

I nostri appuntamenti

Domenica 12 ottobre – ore 17.00
Sperimentazioni grafiche. Il linguaggio dei segni
In occasione della Giornata F@Mu – Famiglie al Museo, accompagneremo i bambini alla scoperta dei simboli e dei segni utilizzati dagli artisti contemporanei. Durante il laboratorio ciascuno potrà tracciare sulla carta i contorni del proprio corpo, trasformandoli in impronte da riempire con segni, colori e materiali, per creare un linguaggio visivo unico e personale.

Domenica 30 novembre – ore 16.00
Prospettive in volo
Partendo dalle opere futuriste esposte, e in particolare dal trittico Simultaneità magiche del Golfo di Pippo Oriani, esploreremo insieme il linguaggio dell’aeropittura. Con collage, ritagli fotografici, disegni e pittura, realizzeremo una nostra visione del Golfo della Spezia, sospesa tra dinamismo e immaginazione.

Domenica 21 dicembre – ore 17.00
Auguri d’artista
Nel periodo natalizio, trasformeremo il museo in un piccolo laboratorio di creatività. Ispirandoci alle opere in mostra, useremo carte preziose, spartiti, stencil e colori per realizzare biglietti d’auguri speciali: piccoli capolavori da regalare a chi amiamo.

Il museo come spazio di incontro

Con questi appuntamenti vogliamo continuare a rendere il CAMeC un luogo aperto, accogliente e vivo, dove l’arte diventa esperienza, dialogo e gioco condiviso.

Il programma Divertiamoci imparando nei musei e nelle biblioteche, sostenuto da Coop Liguria, accompagnerà bambini e famiglie per tutta la stagione autunnale e natalizia, fino all’Epifania 2026, con tante attività nei musei e nelle biblioteche cittadine.

Info e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria
Costo: 5 euro a partecipante
Età consigliata: 6–11 anni
Durata: 1h – 1h30 per laboratorio
Tel. 0187 727530
didattica@camec.sp.it

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.