Centro d'Arte Moderna e Contemporanea La Spezia

News

Abitare il Novecento: le ville di Ronchi e Poveromo

Architettura, paesaggio e società lungo la costa apuana

Venerdì 6 febbraio alle ore 18, nell’ambito degli appuntamenti del Venerdì del CAMeC, presentiamo il volume Le ville di Ronchi e Poveromo. Architetture e società 1900–1970 di Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli, edito da Pacini Editore.

L’incontro propone uno sguardo su un tratto della costa apuana letto come spazio culturale, prima ancora che geografico. Tra gli anni Venti e Settanta del Novecento, Ronchi e Poveromo diventano luoghi di villeggiatura, incontro e sperimentazione, frequentati da architetti, artisti, scrittori e intellettuali, e si affermano come laboratori di idee sul modo di abitare il paesaggio.

Attraverso saggi, fotografie e un accurato lavoro di ricerca, il volume ricostruisce la storia delle ville come espressione di un equilibrio sottile tra modernità, natura e vita sociale, restituendo il ritratto di un’epoca e di una cultura dell’abitare che continua a interrogarci.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del CAMeC, ascoltiamo gli autori e apriamo un dialogo sul rapporto tra architettura, memoria e territorio, per guardare a questi luoghi con uno sguardo nuovo e più consapevole.

 

Informazioni pratiche

Venerdì 6 febbraio
Ore 18.00
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Ingresso libero

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.